ITVONLINE

LITE AL CASTELLO

30/01/2010 - 09.35.11
Per ridare al castello e all'intera area circostante una maggiore importanza, ritengo siano indispensabili questi ulteriori interventi: -Continuare gli scavi per riportare alla luce quanto ancora non conosciamo; -intervenire con appropriati lavori di recupero e di risanamento sulla zona delle Gradelle alle tintiere; sulla basilica di San Paolo (attigua al castello); -sulla chiesa di San Nicola dei Greci. Queste realt, anche se poco note ai cittadini, sono di vitale importanza per la conservazione di quel poco che ancora esistente e che dovr sostenere la memoria storica dell'antica Avellino.
benito

29/01/2010 - 13.20.21
Mi FATE SOLO RIDERE...Ma dove lo vedete voi questo famoso castello? Ho fatto un giro, ho visto solo ruderi, un posto piu ..sgarrupato di quello non esiste in nessuna parte del pianeta. Totalmente insignificante. Abbattiamolo per creare verde pubblico e parcheggi.
LUPUS

28/01/2010 - 22.10.56
La finalit della Soprintendenza per aver fermato i lavori di tipo estetico [passerella in acciaio] o di tipo archeologico? A questa domanda chi risponde? Il Comune fa opposizione quando non dovrebbe. Facendo un parallelismo col tunnel, il Comune laddove avrebbe dovuto richiedere un'accelerazione dei lavori non ha mai forzato la mano oltre il dovuto stante le necessita'. Il mio parere e' brutale: in luogo delle rovine del castello [...perche' di rovine si tratta...] ci costruirei un bel parcheggio multipiano da 1000 posti auto con annessi servizi per il trasporto pubblico di interscambio. E non dite che l'idea e' contro l'archeologia... Per quanto riguarda il maniero, essendo un edificio ad ambienti unici senza possibilita' di separazione perch le camere sono comunicanti, l'unica utilizzazione e' realizzare un deposito per il teatro. Una finalit misera. Ma e' meglio cosi'.
blufast (blufast@libero.it)

28/01/2010 - 15.01.03
sono allibito dalla leggerezza che la stessa sovrintendenza riserva ad un importante simbolo di questa citt, una delle pochissime testimonianze medievali rimaste (insieme alla chiesetta di s. Nicola dei Greci, in pessimo stato di conservazione), cos come mi inquietano alcuni interventi su questo forum, in cui si parla di abbattere ruderi senza alcuna valenza storica e architettonica...Lo stop ai lavori , prima di tutto, un danno per i reperti stessi, esposti alla possibilit di essere danneggiati dal maltelmpo e dal vandalismo. Bisognerebbe riprendere al pi presto l'opera di consolidazione e restauro, cos come, sencondo me, andrebbero fatti ulteriori lavori per portare alla luce ogni parte del castello. Molti non lo sanno, ma la maggior parte di questo palazzo interrata, coperta dalla pseudo-piazza castello. Andrebbe riportato tutto alla luce e gli ambienti, resi completamenti fruibili, andrebbero allestiti per creare sale di esposizione della civilt medievale irpina, tenendo conto che esistono molti reperti archeologici (non visibili al pubblico) non solo nell'area del castello in cui ora si sta intervenendo, ma anche nei depositi del museo irpino e in piazza maggiore. tutto ci potrebbe trovare il suo ideale contenitore nel restaurato castello di avellino.
pasquale

28/01/2010 - 14.57.28
Alla luce dei rilievi a suo tempo effettuati con l'eco sonda che hanno accertato la presenza di altre strutture murarie, ritengo sia necessario continuare gli scavi archeologici non solo sul lato della piazza dove furono versate le macerie dei bombardamenti e dove affiora la parte superiore di molte arcate, ma anche sul lato Est che si affaccia verso la Casina del Principe. Solo cos si potr sapere in concreto cosa rimane dell'antico maniero e solo allora si potranno realmente studiare gli interventi da realizzare, Conoscere e conservare quel poco che abbiamo dovere di tutti noi. Attendere che lo facciano gli altri pura follia.
Benito

27/01/2010 - 22.57.51
X RENATO: L'interveto di Giancarlo non fa una piega, anzi una fotografia esatta della ns realt fatta di raccomandazioni e favoritismi da parte chi ci rappresenta: per l'appunto dei FANNULLONI SCALDAPOLTRONE, i quali mentre Io, Giancarlo e spero te ci facciamo il sedere a lavorare, loro vanno a riposarsi in Consiglio e a percepire i gettoni.
pipco (pipco@libero.it)

27/01/2010 - 17.37.54
Credo che i Lavori al Castello siano stai una cosa importante, visto che hanno riportato alla luce il Maniero dimenticato da tutti!! (rappresenta una parte importante della nostra storia). Io credo che le polemiche ci sarebbero state comunque e qualunque fossero stati gli interventi(cm x tutti gli altri lavori) Naturalmente essendo di interesse culturale e nn economico, trova il disinteresse dei pi o l'ironia di qualcuno......Basta girare un p e ci si renderebbe conto che interventi del genere sn frequenti ovunque(antico /moderno) Ora si deve pensare ad un buon utilizzo!!!
Rassegnato

^ top ^

Successivi >
© 2004 Videoproduzioni s.r.l. - P.IVA 01693630640 - via Annarumma 41, 83100 Avellino - tel. +039 082533500